Affiliate Marketing su Instagram. Come fare?

Uno dei metodi con cui gli influencer di tutti i settori stanno cercando di monetizzare i propri profili Instagram è l’Affiliate Marketing.

Per gli influencer che fanno affiliate marketing su Instagram, l’obiettivo è quello di indirizzare il maggior traffico possibile attraverso i link di affiliazione verso i siti Web dei loro partner di marketing.

In questo articolo ti spiegherò tutto quello che ti serve sapere per fare affiliate marketing su Instagram.

Indice dei contenuti

Quindi, come funziona l’affiliate marketing su Instagram?

L’affiliate marketer pubblicizza il prodotto o il servizio del partner nei propri post e guadagna commissioni su ogni vendita effettuata che può essere attribuita alla sua “influenza”.

Quando queste promozioni di affiliazione vengono fatte su Instagram, si parla di affiliate marketing su Instagram, ma è possibile guadagnare con il “marketing di affiliazione” anche tramite un blog o un altro social network.

Instagram non ti permette di inserire un link ogni volta che pubblichi una foto. Come è possibile dunque guadagnare da affiliato se non si può postare il proprio link di affiliazione? Ci sono in realtà diversi modi; basta un po’ di creatività:

Il metodo scontato, ma comunque molto funzionale, è postare il link nella tua biografia per inoltrare le persone al sito. Questo metodo funziona bene se promuovi sempre la stessa marca, prodotto o link.

affiliate marketing instagram

Se vuoi promuovere un prodotto diverso con ogni post, puoi comunque utilizzare il link nella tua biografia, ma dovrai aggiornarlo all’URL di affiliazione più recente ogni volta che pubblichi un nuovo post.

Quando però qualcuno dovesse scoprire un post precedente che promuove un prodotto diverso, verrà indirizzato a una pagina di destinazione diversa. Questo non è il modo più efficace per fare marketing di affiliazione su Instagram.

Utilizzare un’app di Galleria Instagram collegabile

I grandi marchi di e-commerce hanno iniziato a usare Link2Buy in modo da creare un negozio virtuale di post Instagram cliccabili nel tuo profilo. Nel corso degli anni ci sono altri strumenti che sono venuti fuori offrendo le stesse funzionalità, incluso il popolare servizio Linkin.bio offerto dall’app Later.

Una volta che qualcuno seleziona il tuo link verrà indirizzato su una schermata di post Instagram cliccabili che rimanderanno ai tuoi link affiliati.

(account aziendali con solo 10.000 follower)

Se hai un account business con più di 10.000 follower, dovresti avere l’opzione per aggiungere un link a scorrimento alla tua storia di Instagram per rendere più facile per i tuoi follower visitare il sito web. Questo è un motivo importantissimo per passare a un account Business!

Questo è di gran lunga il meno efficace, ma se usi un accorciatore di URL come bit.ly e crei un URL di marca facile da ricordare e abbastanza breve da scrivere, alcuni dei tuoi fan accaniti potrebbero semplicemente fare uno screenshot della tua foto o della descrizione e quindi inserire manualmente l’URL nel proprio browser. Se puoi utilizzare un codice coupon al posto di un URL, questo lo renderà più facile da ricordare per i tuoi follower.

Quali utenti e marchi di Instagram riusciranno a gestire il marketing affiliato di Instagram?

Quelli che aggiungono valore alla loro comunità

Nell’affiliate marketing, entrambi i partner in gioco (venditore e affiliato) dovrebbero aggiungere valore al mercato. Produrre contenuti interessanti e di qualità rimane un aspetto fondamentale del marketing.

Quelli che hanno un seguito “buono”

Questo è particolarmente importante per l’influencer. Non esiste una quantità ideale di follower che si dovrebbe avere, ma una “buona” quantità di follower all’inizio dovrebbe essere compresa tra 5.000 e 15.000 follower, o in termini di coinvolgimento, ricevere almeno 100 Mi piace per foto, supponendo che la loro base di fan è composta da persone reali e NON bot o seguaci pagati.

Anche se un influencer di Instagram non ha un seguito così grande, la cosa più importante è che i follower siano attivamente coinvolti nel contenuto e nella pagina dell’influencer.

Quelli che hanno rilevanza

È altamente improbabile che un account di fashion e beauty pubblichi mai qualcosa di diverso da vestiti e cosmetici nel suo portfolio. Dunque, la reciproca rilevanza tra affiliato e marchio è della massima importanza nell’affilaite marketing su Instagram.

Ora tocca a te!

Hai capito come fare affiliate marketing su Instagram, ora puoi iniziare!