15 Cose da fare sul lago di Garda

Il Lago di Garda è il più grande lago italiano ed è impensabile viverne tutti i punti salienti in una sola vacanza. Il segreto della scoperta è visitarla più volte durante l’anno.

Ma se siete in vacanza sul Lago di Garda per la prima volta, non perdetevi questi luoghi iconici che rappresentano il Lago di Garda nel mondo e che non dovrebbero mancare nella vostra lista di cose da vedere.

Riva Del Garda

Non nascondo che Riva del Garda è uno dei miei luoghi preferiti (ricordi d’infanzia e di gioventù, insomma, ricordi del mio cuore). Se volete scoprire la città, leggete il mio articolo “Luoghi da visitare a Riva del Garda”.

Oltre al centro storico e al lago, da non perdere il borgo di Canale di Tenno, le cascate di Varone e Arco di Trento.

Sirmione.

Sirmione, conosciuta come la “Perla del Lago di Garda”, è una delle magnifiche cittadine che si affacciano sul maestoso Lago di Garda. Sirmione è stata definita il gioiello della costa lombarda, attirando i turisti con il suo fascino storico e la sua tipicità. Sirmione è una città con paesaggi mozzafiato, vicoli e passeggiate decorate con fiori e piante di ogni tipo, edifici medievali, negozi alla moda e ristoranti raffinati. È un luogo romantico e misterioso dove le sirene parlano ai marinai.

Gardaland

A pochi chilometri da Peschiera, la città di Castelnuovo del Garda ospita uno dei parchi tematici più grandi d’Italia e uno dei più grandi d’Europa. Gardaland attira quasi 3 milioni di visitatori all’anno che, pur non potendo vedere direttamente il lago, contribuiscono senza dubbio alla sua popolarità. Naturalmente, come a Disneyland a Parigi, ci sono diversi hotel all’interno del parco, ma è anche possibile soggiornare all’esterno per una vacanza diversa. La stazione ferroviaria di Peschiera del Garda offre un comodo servizio di bus navetta tra le due città, e ci sono molte cose da vedere e da fare, tra cui un fantastico acquario, in crescita dal 2008.

Desenzano del Garda

Desenzano è una delle città più importanti sulle sponde del Lago di Garda. Che si apprezzino o meno gli aspetti culturali, che si possono trovare in abbondanza su internet, Desenzano è un luogo ideale per trascorrere una mezza giornata di svago, un punto fermo di ogni vacanza. Fate una breve passeggiata tra i negozietti del centro storico, gustate un aperitivo con vista sul lago e concludete con una cena a base di pesce.

Desenzano del Garda è una sorta di località VIP sul Lago di Garda e il centro della vita notturna locale.

Lonato Del Garda

Ronato del Garda è uno dei paesi più belli del lago, anche se copre solo una piccola parte del lago di Garda. Il centro della città si trova infatti appena oltre la collina.

La Rocca di Lonato, Casa Museo di Ugo da Como, è tuttora decorata in modo impeccabile e merita una visita.

Punta San Vigilio

Ci sono molti luoghi romantici sul Lago di Garda, ma tutti pensano che Punta San Vigilio sia, per definizione, il più romantico. È una piccola penisola a ridosso dell’isola di Garda, di cui fa parte. Infatti, è possibile raggiungerlo a piedi dal centro di Garda, ma si tratta di un percorso intenso adatto alle passeggiate.

La maggior parte della penisola di Punta San Vigilio è di proprietà privata ma può essere visitata. Da non perdere Villa Guarienti, piccole chiese, locande storiche, porticcioli e parchi. Il “pezzo forte” di Punta San Vigilio è Villa Guarienti, una villa del XVI secolo con una piccola chiesa e un bel giardino all’italiana con statue all’interno. Molti personaggi famosi hanno soggiornato nella villa, tra cui Pietro Laretino, Maria Luisa d’Austria, Winston Churchill e lo zar Alessandro II.

Palafitte Lago Di Ledro

A pochi passi dal Lago di Garda si trova il Lago di Ledro, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO in quanto patrono di antichi tumuli, un luogo dove è possibile sperimentare la vita come era 4.000 anni fa e come è oggi. Il museo, completamente rinnovato, permette ai visitatori di sperimentare la vita quotidiana nell’Età del Bronzo tra ricostruzioni di insediamenti bunker e siti archeologici originali.

Malcesine e Funivia Malcesine – Monte Baldo.

Ai piedi del Monte Baldo si trova Marsine, un paese che si è sviluppato intorno all’antica fortezza scaligera. Affacciata sul Lago di Garda, questa incantevole cittadina si trova all’estremità settentrionale del Veronese. Con il suo porticciolo, le piccole piazze e i vicoli vivaci, Marsiglia ha un fascino che non vi lascerà mai prigionieri.

In pochi minuti è possibile effettuare la salita panoramica a 1800 m. La funivia tra Marseine e il Monte Baldo offre una visibilità a 360° e, durante la salita al Monte Baldo, la carrozzeria può essere ruotata in modo che tutti i passeggeri possano godere di una vista panoramica sul Lago di Garda.

L’isola dei Conigli

Questa piccola isola, chiamata anche Isola di San Biagio, si trova a pochi metri dalle spiagge di Punta Belvedere e Manerba. Famosa per la bellezza delle sue acque, è caratterizzata da prati verdeggianti, cipressi,… sono caratteristici dell’area. E, naturalmente, coniglietti selvatici.

L’isola può essere raggiunta in due modi.

In traghetto: disponibile da Porto Torchio.

A piedi: quando il livello dell’acqua è basso, è possibile raggiungere l’isola in autonomia, partendo dalla spiaggia vicino al campeggio di San Biagio.

L’accesso all’Isola dei Conigli è gratuito per gli ospiti del campeggio e per tutti gli altri, anche con imbarcazioni private.

Valtenesi: In Bicicletta Tra Le Colline Del Lago Di Garda

Per gli appassionati di ciclismo e di e-bike, la Valtenesi è una meta ideale. È una piccola valle tra vigneti, boschi e villaggi, che degrada dolcemente verso un lago. Ci sono molti percorsi tematici, molti dei quali offrono panorami eccezionali. Scoprirete un lato del lago meno turistico e più “onesto”.

Questi sono solo alcuni dei modi per godersi il Lago di Garda, e noi vi abbiamo suggerito un tour in bicicletta in Valtenesi.

Fiume Aril

Il fiume Alire, vicino a Marseine nel villaggio di Cassone, è il fiume più corto del mondo. Lungo 175 metri, è uno dei 25 affluenti del Lago di Garda. Sorge al centro del villaggio e si può vedere che sfocia nel lago.

Sentiero Panoramico Busatte – Tempesta.

Il panorama mozzafiato si estende dal basso lago a tutta la costa bresciana e a Torbole sul Garda. Tuttavia, la caratteristica principale del percorso sono le tre ripide scale di ferro che attraversano boschi e uliveti ancorati alla roccia viva. È una passeggiata davvero emozionante e piacevole. Il numero totale dei gradini della scala non è inferiore a 400.

Vittoriale degli Italiani

Come più volte ricordato nell’articolo, il fascino del Lago di Garda è arricchito dalla sua storia, oltre che dalla bellezza del paesaggio e dei dintorni. Ad esempio, a circa 40 km da Limone sul Garda, la Vittoriare degli Italiani (Comune di Gardone Riviera) è un complesso di edifici, piazze, giardini, canali e un magnifico teatro all’aperto voluto nel 1919 da Gabriele d’Annunzio, il poeta che scrisse la famigerata Fiume La visita al Vittoriale, progettato dall’architetto Giancarlo Moroni tra il 1921 e il 1938, è un’occasione unica per comprendere sia il contesto storico, politico e culturale che portò all’ascesa del fascismo, sia la complessa e brillante personalità di D’Annunzio, che non può essere liquidata solo in termini di eventi politici dell’epoca fascista. È un’opportunità unica per capire a colpo d’occhio.